Le scarpe che puzzano

Scarpa infettaUn problema di cui soffrono in molti, senza distinzioni di sesso, è la puzza di che poi rimane nelle scarpe, soprattutto quelle da tennis. Questo problema può creare parecchio disagio anche dal punto di vista sociale soprattutto per chi convive con l’untore o chi ne condivide la scarpiera.
Questo problema, sembra superfluo anche precisarlo, non è conseguenza della scarsa pulizia o mancanza di cura del proprio corpo ma affligge molte persone che soffrono di eccessiva sudorazione e pur curando minuziosamente la pulizia personale devono fronteggiare il tanfo calzaturiero.
Una soluzione però esiste e ce la offre la chimica.
Ecco un sistema efficace per eliminare DEL TUTTO e per parecchio tempo la puzza di qualsiasi genere dalle vostre . Non è applicabile alle scarpe in cuoio.

Munitevi di bicarbonato da cucina (lo si trova in tutte le mercerie), un paio di in cotone, magari vecchie che non utilizzate più, una scatola di scarpe e un rotolo di nastro per pacchi.

Versate 2 o 3 cucchiai di bicarbonato in un bicchiere d’acqua in modo che la soluzione sia satura.
Immergete le calze di cotone nella soluzione satura di bicarbonato e poi strizzatele facendo in modo che rimangano abbondantemente umide.
Appallottolate le calze e infilatele una per scarpa.
Mettete le scarpe all’interno della scatola di cartone, chiudete il coperchio e sigillatela con il nastro per pacchi in modo che non ci siano spifferi.
Aspettare 10 – 12 ore (basta farlo la sera, lasciarle tutta la notte e aspettare la mattina successiva per estrarle dalla scatola). Quando toglierete le scarpe dalla loro confezione scoprirete con stupore che la puzza è scomparsa e le scarpe saranno come nuove.

Magia? No chimica.
Le calze umide asciugando a contatto con l’ambiente acido all’interno della calzatura generano una notevole quantità di grazie al fatto che sono intrise di bicarbonato. Il (NaHCO3) infatti è una base che reagisce con gli acidi per produrre anidride carbonica (CO2). Il bicarbonato di per sè non è sufficiente ma necessita di un acido e state pur certi che l’ambiente all’interno delle vostre scarpe lo è abbastanza.
Questa reazione chimica che sprigiona anidride carbonica crea nella scatola sigillata una sorta di camera a gas che elimina in modo spietato tutti i microbi responsabili del cattivo odore.
Per questo motivo è opportuno che chi ha animali domestici o bambini in giro per casa sistemi la piccola camera di stermino dei microbi in un luogo non accessibile facilmente.

I termini più cercati:

John Provetta (collaboratore)

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

More in Immagini

(1 of 981 articles)