Il polpo Paul e Wikipedia

Il polpo Paul e WikipediaE’ fuor di dubbio che sia il il protagonista della FIFA , unico evento mediatico davvero planetario che scatena la fame di partecipazione a qualsiasi latitudine. Questo comporta un livello di attenzione strabiliante non solo per la manifestazione sportiva in se, ma anche per tutto l’allegro carrozzone colorato che si porta appresso. Ciò che in normali tempi di pace avrebbe rilevanza pari a zero, ruba paginate di quotidiani in tempi di guerra calcistica.

Il polpo Paul è il caso più eclatante, che batte sicuramente il di , le formosità della “fidanzata del Mondiale” Larissa Riquelme, il maglioncino blu cobalto del CT tedesco Lowe, e via discorrendo. Un doppio passo del polpo Paul ha preso più spazio delle (mancate) giocate di Messi e Cristiano Ronaldo.

Il dibattito sul polpo in queste ore si è trasferito anche su quell’enorme laboratorio di cultura chiamato . L'”enciclopedia di tutti” in queste ore sta dibattendo, non senza accalorarsi, sull’utilità di una voce dedicata a Paul comparsa in Italia così come in altri 24 wiki sparse per il mondo. La cosa curiosa è che noi italiani come al solito ci dimostriamo più realisti del re: siamo l’unica comunità al mondo ad aver messo sotto processo la voce dichiarandola affetta di recentismo e una non ben definita “non enciclopedicità”. La cosa davvero curiosa è che questo piccolo polpo veggente sta scatenando una discussione sui massimi sistemi sull’essenza stessa di . Mentre i più serioni contestano la rilevanza scientifica di questo fatto di colore che tra qualche tempo cadrà nel dimenticatoio, altri (probabilmente più lungimiranti) sostengono che gli storici moderni avrebbero sbrodolato dalla gioia per aver trovato un foglietto con scritto di un polpo che pronosticava i combattimenti tra gladiatori. La rilevanza storica di un avvenimento si può giudicare solo ex post, e non con gli occhi del contemporaneo.

La votazione si sta svolgendo in queste ore, con un testa a testa punto a punto, e si concluderà il 16 luglio. Così come si è impegnato a salvare il polpo dalla pentola, a maggior ragione se la Spagna centrerà il pronostico tentacolare di Paul, così in tanti cercano di salvare la voce su Wiki dalle grinfie dei nuovi Inquisitori che bruciavano i libri in piazza perchè ritenuti non degni.

Rudy Basilico Turturro (redattore)

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

More in Immagini

(1 of 981 articles)