Trans e impunità

Trans e impunitàDefinire un transessuale è una cosa un po’ delicata e per certi versi imbarazzante.  A volte è difficile anche usare usare il giusto pronome: è un lui o una lei?

Pensate anche ai problemi che un ha quando deve “scegliere” il proprio status: deve entrare nel bagno degli uomini o in quello delle donne?

E  per la legge qual è il sesso da indicare? Dipende dall’organo sessuale attualmente posseduto, o dallo stato civile risultante all’anagrafe?

In Italia, in genere vale la prima ipotesi, ma non è cosi in altre parti del mondo, ad esempio in , dove la richiesta di cambio sesso ha precedenza sull’organo sessuale attualmente posseduto, ma anche lì esistono dei distinguo.

Infatti nella terra di Albione, un transessuale in attesa del taglio è considerato donna, ma avendo ancora “l’attrezzo” in caso di detenzione non può andare in una carcere femminile, ma anche andare in un carcere maschile costringerebbe il condannato/a ad una pena extra…

E per questo motivo un donna di Manchester, Lesley Newton, ha ben pensato di “graziare” un transessuale ventenne, Laura Voyce (Luke prima del taglio), non ancora operato, convertendo la sua pena in lavori socialmente utili , di fatto sospendendole la pena, nonostante le accuse a suo carico fossero belle pesanti.

Laura infatti è accusata di aver scaricato materiale pedo-pornografico , accusa che le avrebbe dovuto comportare 9 mesi di reclusione, nonostante si giustifichi dicendo che le servissero  “per scendere a patti con la sua infanzia travagliata”. Inoltre il suo legale, donna anche lei,  ha premuto sulla sua vulnerabilità agli attacchi dei compagni di cella.

Fatto sta, che il caso ha scatenato grosse polemiche, anche perchè si fa passare il concetto che i sentimenti di un transessuale sono più importanti di quelli di un bimbo violato, cosa che ha fatto andare su tutte le furie le associazioni di tutela dei , che non si capacitano del fatto e ritengono che Laura avrebbe dovuto comunque varcare i cancelli del carcere.

Ad ogni modo se pensate di commettere un crimine in Gran Bretagna, accertatevi prima di aver fatto domanda per cambiare sesso: potrete evitare il carcere in barba alle leggi…

I termini più cercati:

Brian Boitano (redattore)

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

More in Immagini

(1 of 981 articles)